P. SEVERINO  CIANNELLA  DA  MONTESCAGLIOSO
80  ANNI  DI  VITA!

Noi ti rendiamo grazie, o Dio,
ti rendiamo grazie: 
invocando il tuo nome,
raccontiamo le tue meraviglie

(Sal. 74).

Sono le parole che ci sgorgano dal cuore per gli 80 anni del nostro fratello Padre Severino.

Sono molti, infatti, i motivi per ringraziare il Signore per questo fratello che abbiamo incontrato nel nostro camminare sulle vie della fede e che molto ha dato alla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Puglia ed alle parrocchie e conventi in cui ha vissuto il carisma francescano.

Padre Severino nasce a Montescaglioso (Mt) il 18 Gennaio 1934 da papà Francesco e mamma Giulia; primo di otto figli, al Battesimo gli viene imposto il nome di Antonio.

Già da piccolo frequenta il convento cappuccino del suo paese natio ed avverte in giovanissima età la chiamata del Signore: a chi gli propone di entrare tra il clero secolare afferma “o frate o niente!”.

Da frate cappuccino assume il nome di Severino e dopo gli anni della formazione viene ordinato sacerdote il 17 Marzo 1962, da allora inizia il suo apostolato per i conventi della Provincia in cui gli sarà chiesto di aiutare  il popolo di Dio nel cammino verso la santità.

Numerosi sono i conventi in cui ha dimorato: Alessano, Montescaglioso, Francavilla Fontana, Matera, Campi Salentina, Trinitapoli e soprattutto a Taranto, dove tutt’oggi risiede per la terza volta.

Severino è da sempre un frate instancabile nell’apostolato e si dona senza riserva ovunque gli venga richiesto.

Per questo motivo, sabato 18 e domenica 19 Gennaio 2014 sono stati i giorni per dire il nostro grazie al Signore anche se lui aveva espressamente richiesto preghiere più che festeggiamenti. Ma stare insieme e fare festa può essere preghiera se è occasione per accrescere la carità, la fede e la fraternità.

Sabato 18 molti sono stati i parenti ed amici che si sono recati in convento o hanno telefonato per un augurio al nostro Padre Severino. Questo è indice di come egli sia saputo entrare nel cuore della gente: sempre disponibile ad ascoltare, consigliare e guidare.

Sabato mattina un momento di festa è stato riservato per la sola comunità dei frati che si sono stretti attorno al festeggiato, alla presenza del Provinciale Padre Pier Giorgio Tanerburgo e di altri fratelli giunti per l’occasione.

Domenica 19 il nostro grazie al Signore lo abbiamo espresso nella Eucaristia vespertina in cui tutti i gruppi parrocchiali si sono riuniti attorno alla mensa e hanno fatto corona a colui che per 21 anni è stato alla guida della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi (1972-1979. 1988-2000. 2012-2013).

 Dopo la celebrazione è stata organizzata una festa a sorpresa nel salone parrocchiale; momento di festa e convivialità che ci ha visti ancora insieme come comunità in festa per un fratello amato e per dirgli il nostro grazie per tutto quello che in questi anni ci ha dato.

Ogni fratello è dono, Padre Severino è stato un grande dono ed esempio per questa comunità francescana di Taranto,  per la sua serenità, per la sua preghiera, per la sua preparazione, per il suo amore alla Parola da approfondire e vivere ogni giorno.

Il Signore ci doni di godere ancora per molti anni della sua compagnia, augurandogli di camminare sempre sulle vie del Signore per edificare ancora tutti quelli che lo incontreranno.

Da tutti noi, Fra Virgilio, Fra Saverio, Fra Corrado, Fra Tommaso, da tutta la fraternità francescana secolare e da tutta la comunità parrocchiale, auguri! Ad muitos annos!

Fra Tommaso Mianulli